Fudgella

13 giugno 2012 Fuori Casa , , , ,

Pizzaplaneten / Dove mangiare a Örebro

Già lo sapete che sono stata a Örebro e che mi è piaciuta tantissimo. Sapete anche che durante il weekend del concerto ho mangiato tanto e bene. Ora, putacaso qualcuno di voi capitasse da quelle parti, metti che non sa dove andare a mangiare: e io che ci sto a fare, allora? Eccomi perciò qui a raccontarvi del mio pranzo (+merenda+cena) al Pizzaplaneten – The Planet di Örebro e ad avvertirvi, soprattutto, di andarci con molta, moltissima fame, perché uscirete rotolando. 

Il Pizzaplaneten è un ristorante arredato in puro stile diner americano, con una verve un po’ contemporanea nella scelta dei mobili e delle decorazioni alle pareti (leggi: Roy Lichtenstein come se piovesse). Si trova in Drottiningatan 40A, sull’angolo esterno della stessa piazza in cui si trova la Stadsbiblioteket di Örebro, davanti al centro commerciale Krämaren in Våghustorget. Da fuori leggerete che offre “pizza buffé” con “American panpizza”, che altro non è se non pizza dal bordo alto cotta in teglia, ma anche “tex-mex buffé” e “sallad buffé”. Le bevande sono incluse: coca cola, sprite, aranciata, sidro analcolico, ma anche caffé e té (almeno a pranzo). Tutto per 89 corone: niente male, direi.

Cosa abbiamo mangiato? Tanta pizza: al salamino piccante, con verdure miste,  margherita, hawaiana, al pollo e curry, messicana, al kebab. Non cominciate a storcere il naso: io nell’hawaiana ho semplicemente tolto l’ananas, ed era una semplice e buonissima pizza al prosciutto crudo. Le altre erano altrettanto buone e invitanti, con una pasta sorprendentemente soffice e ben cotta, pomodoro ben condito e ingredienti freschi.

Abbiamo mangiato anche tantissimi tacos (io, almeno :) ), barchette di mais croccanti con chili (di manzo o di soia, a scelta), panna acida, verdure e formaggio. Il banco offriva un sacco di condimenti e ingredienti da comporre a piacere e, credetemi, c’era da diventarci scemi. Ho saltato il banco delle insalate, perché avrei potuto scoppiare, ma c’era tutto l’occorrente per creare insalate mastodontiche: fagioli, tonno, feta, insalata iceberg, pomodori, cetrioli, olive, pasta (sì lo so, ma qui usa!), insalata di cavolo (bonissima! dovete provarla se venite in Svezia, è un must delle pizzerie!), peperoncini dolci, involtini di vite (dolma) e tante altre cose. Il dolce non è compreso, ma non ce l’avrei fatta comunque :)

Riassumendo: Örebro + tanta fame? = Pizzaplaneten – The Planet, in Drottninggatan 40A (telefono: +46 19 10 96 96),‎ e mi ringrazierete… o maledirete!!! :D

Be Sociable, Share!

4 to “Pizzaplaneten / Dove mangiare a Örebro”

  1. Zia Nennì says...

    he voglia di mollare tutto e scappare per un fine settimana a stoccolma!!! è da un po’ che ti seguo..ma non avevo mai trovato il coraggio di sciverti..son timida!
    un bacione

  2. Fudgella says...

    Ma dai! Grazie per il commento, che carina! E non devi essere timida ;) Per quanto riguarda l’idea di venire qua, ti consiglio di venire a Stoccolma ad agosto oramai, perché il tempo non è dei migliori quest’anno e da ieri la maggior parte dei posti più carini/interessanti sono chiusi e riaprono alla fine di luglio/inizio agosto… il weekend di Midsommar segna l’inizio delle vacanze collettive degli Stoccolmesi! Quindi, direi dal 15 di agosto in poi! Ti aspetto più spesso sul blog, grazie per essere passata di qua! :)

  3. valeria battistoni says...

    Sono stata in Svezia due volte, amo la gente, amo il posto ma sopratutto i loro dolci! Complimenti per il sito :-)

  4. Fudgella says...

    Grazie Valeria!!! ;)

Leave a comment