Fudgella

22 febbraio 2012 Salato , , , , , ,

Torta di riso pepata della Garfagnana (det svenska sättet)

La torta di riso della Garfagnana è un antico piatto che veniva servito nelle osterie. Si tratta praticamente di una torta salata ripiena di riso cotto, tanto formaggio grattugiato e pepe nero. L’aggiunta di pepe, in abbondanti quantità, è il segno caratteristico di questa torta, che doveva spingere gli avventori delle osterie ad avere sete e quindi a consumare più vino… ma che volpi questi osti Garfagnini! :) Il nesso tra la Svezia e la Garfagnana, direte voi? Allora, il primo è il Ciarla, anzi meglio, la Nonna del Ciarla, che fa una torta di riso da urlo. Il secondo è il fatto che in Svezia si trova facilmente il riso già cotto al supermercato e si chiama risgröt. Praticamente è riso cotto nel latte, con un pochino di zucchero e sale. Il sapore è praticamente neutro, infatti io l’avevo inizialmente comprato per mangiarlo freddo con miele e drottningsylt (marmellata di mirtilli neri e lamponi, buonissima). Poi però mi è venuta la fantastica idea di usarlo come ripieno per questa torta, e ha funzionato!

Torta di riso pepata della Garfagnana (det svenska sättet)
Autore: 
Tempo di Preparazione: 
Tempo di Cottura: 
Tempo Totale: 

Porzioni: 4-6
 

Ingredients
  • 500 grammi di riso al latte, cotto
  • 2 uova
  • 100 grammi circa di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino, nel mio caso)
  • sale, pepe abbondante
  • pasta briseé fatta con 200 grammi di farina, 100 grammi di burro e acqua fredda q.b.
  • 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte

Instructions
  1. Preparate la pasta briseé sbriciolando il burro freddo a cubetti nella farina: quando avrete un composto uniforme, che somiglia a formaggio grattugiato, unite l’acqua freddissima poco alla volta, fino ad ottenere una palla di pasta che non si appiccichi alle vostre dita. Lavorate velocissimamente e tenete in frigo fino a quando il ripieno non sarà pronto.
  2. Mescolate il riso cotto, freddo, con due uova sbattute, il formaggio, il sale (poco, visto che anche il formaggio darà sapore al piatto) e abbondante pepe, diciamo un cucchiaino/tsp abbondante. Mettete da parte, mentre stendete la pasta in due dischi uguali.
  3. Preriscaldate il forno (statico) a 190°. Imburrate e infarinate una teglia tonda: usate come riferimento per stendere due dischi di pasta briseé, uno più largo da usare come base. Ponete il disco base nella tortiera, avendo cura che crei un po’ di bordo. Versate il ripieno di riso e formaggio al pepe, quindi coprite con l’altro disco e sigillate il bordo, ripiegando la pasta e premendo il contorno con i rebbi di una forchetta. Fate delle piccole incisioni sopra la pasta, quindi spennellate con l’uovo ed il latte sbattuti. Infornate e cuocete per circa 30-40 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.
  4. Servite tiepido :)

Be Sociable, Share!

Leave a comment

Rate this recipe: