Fudgella

25 novembre 2011 Salato , , , , , , , , ,

Cliché autunnale: lasagne di zucca con funghi e bacon

Niente neve, quest’inverno, a Stoccolma. Novembre è quasi finito, e ancora neanche una spruzzata di nevischio. Se penso che l’anno scorso di questi tempi c’erano -24 gradi rabbrividisco, la differenza è immensa. Per cui, quando guardo gli stivali di gomma che prendono posto nell’ingresso, non so se essere contenta perché non devo camminare affondando in cumuli di neve, oppure essere incavolata perché i suddetti stivali prendono solo posto e perché per ora l’atmosfera natalizia scarseggia. La città è già addobbata a festa, infatti domenica scorsa c’è stata l’inaugurazione ufficiale dell’illuminazione comunale e delle nuove vetrine natalizie di NK, ma a dir la verità sembra d’essere a Pisa da quanto il cielo è grigio :D  

Ma sto divagando. Quello che volevo dire è che, dato che l’inverno tarda ad arrivare, io posso permettermi di proporvi un piccolo cliché della cucina autunnale. Andiamo anche in nuance, dal marrone all’arancio al color crema, che volete di più? Lo so che di ricette come questa se ne trovano a bizzeffe in rete, ma io sono più simpatica delle bizzeffe :)

Lasagne di zucca con funghi e bacon

per quattro persone

  • 200 grammi di pasta fresca per lasagne
  • 400 grammi circa di zucca, già pulita, a tocchetti
  • 150 grammi di funghi (io ho usato i portobello)
  • 100 grammi di bacon a cubetti
  • besciamella, preparata con 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e 500 ml di latte
  • parmigiano grattugiato, cheddar a scaglie, fiocchetti di burro
  • salvia, noce moscata, pepe e sale

Rosolate il bacon in una padella: scolate il grasso in eccesso, quindi aggiungete la zucca, le spezie, i funghi e un paio di cucchiai di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Scaldate il forno a 180°C e ungete di burro una teglia: disponete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo, quindi un primo strato di pasta e poi uno di zucca. Coprite con i formaggi e continuate seguendo questa successione fino ad esaurire le sfoglie di pasta, concludendo con uno strato di zucca e formaggi. Coprite con fiocchetti di burro, cuocete in forno per circa 25 minuti e… buonappe! :)

Be Sociable, Share!

4 to “Cliché autunnale: lasagne di zucca con funghi e bacon”

  1. Angelo Tosi says...

    Ciao Fudgella, complimenti per il blog. Una domanda: dove trovi della zucca decente a Stoccolma? Non la zucca arancione da Halloween, ma una buona zucca mantovana, o una Marina di Chioggia? Grazie, Angelo

  2. Fudgella says...

    Ciao Angelo, grazie dei complimenti! Di solito io trovo la zucca butternut al supermercato, quella allungata a forma di pera. Soprattutto all’Hemköp di Mörby Centrum, il più vicino a casa mia, ma spesso anche alle ICA o alle Coop sparse un po’ per tutta la città. Non credo sia facile trovare prodotti italiani così “ricercati” a meno di non essere pronti a prezzi da oreficeria… ;)

  3. Angelo Tosi says...

    Acc…! La butternut vale poco… Qualche anno fa mia sorella aveva trovato delle zucche giapponesi buone dal Rosendals Trädgårdskafé, l’anno dopo non le vendevano più. Pazienza. Grazie comunque!

  4. Fudgella says...

    Figurati, comunque a me la butternut piace :D

Leave a comment