Fudgella

26 novembre 2011 Dolce , , , , , , , ,

Dolci tipici svedesi / la Kladdkaka

Generalmente, in Svezia i dolci sono mooolto dolci. I dolci americani, doooolci anche loro, derivano in parte dalla tradizione svedese, a causa dei massicci flussi di emigrazione che dalla Svezia giunsero negli Stati Uniti, soprattutto nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Il brownie, ad esempio, somiglia tantissimo alla kladdkaka, la torta al cioccolato svedese, anche se quest’ultima ha un cuore più morbido rispetto al suo cugino d’oltreoceano.

Nonostante la storia non documenti una correlazione diretta tra questi due dolci, secondo me si somigliano molto. Ne ho avuto la riprova stamattina quando ho preparato la mia prima kladdkaka, leggendo la lista degli ingredienti:

Kladdkaka, torta svedese al cioccolato
Autore: 
Tipo di Ricetta: dessert
Tempo di Preparazione: 
Tempo di Cottura: 
Tempo Totale: 

Porzioni: 10
 

Si tratta di una torta al cioccolato molto ricca, dal cuore morbido, che troverete in ogni caffé di Stoccolma. Ancora più buona se servita con una pallina di gelato alla vaniglia ;)
Ingredients
  • 200 grammi di burro
  • 3 dl di zucchero
  • 2 dl e ½ di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • 4 uova intere
  • 1 dl di cacao amaro in polvere
  • 80 grammi di cioccolato fondente

Instructions
  1. Scaldate il forno a 175°C; imburrate e infarinate una tortiera tonda, del diametro di circa 20 cm e dai bordi abbastanza alti.
  2. Fondete il burro a bagnomaria con il cioccolato fondente.
  3. In una ciotola capiente, frullate con le fruste elettriche i due tipi di zucchero, il sale, il lievito, le uova ed il cacao, montando per bene il composto.
  4. Aggiungete a filo il burro e il cioccolato fusi, sempre mescolando con le fruste elettriche, ma diminuendo leggermente la velocità.
  5. Aggiungete la farina, due cucchiai alla volta, e mescolate con le fruste alla velocità più bassa.
  6. Versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata, cuocendo in forno caldo per circa 20 minuti.
  7. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare almeno mezz’ora prima di assaggiarla :)

Ho riadattato parzialmente la ricetta da quella che ho trovato nel giornalino che mi manda ogni mese il supermercato ICA (ho la tessera fedeltà di quasi tutti i maggiori negozi svedesi, ditene una e la pesco dal portafogli!). Ho messo meno zucchero, che vabbé deve essere dolce, ma senza esagerare! Non avevo tutto il cacao necessario, per cui ho sopperito la mancanza con un pezzo di cioccolato fondente che giaceva orfano nella dispensa. Non era previsto lievito, ma ho barato e ne ho aggiunto proprio un pochino, per star tranquilla :) Inoltre, ho allungato il tempo di cottura, altrimenti il centro della torta sarebbe rimasto troppo liquido.

La quantità di zucchero e farina è in decilitri, la misura comunemente usata nelle ricette svedesi. Non ho pesato gli ingredienti, per cui non so dirvi il loro equivalente in grammi. Per questa ed altre ricette potete comunque usare un qualsiasi bicchiere graduato che avete in cucina, oppure trascinare il vostro marito/fidanzato/compagno all’Ikea con la scusa che avete assolutamente bisogno dello stesso misurino che ho comprato anch’io ;)

Be Sociable, Share!

10 to “Dolci tipici svedesi / la Kladdkaka”

  1. Giorgia says...

    Bene, ora che mi hanno detto che devo mangiare di più proverò questa torta micidiale! :) anche se mi sa che è roba per professionisti. Io già devo andare a occhio quando ho le ricette in grammi!!

  2. Fudgella says...

    è veramente micidiale… hai presente i classici tortini caldi con il cuore morbido di cioccolata, quelli che li mangi col cucchiaino e nel mezzo hanno quella colata di lava cioccolatosa? Ecco, il livello è quello… :D comunque è semplice da fare, dai dai!!! E grazie per la visita ;)

  3. Marzia says...

    In sostanza una torta brownie :) Fico!! certo anche con cuore morbidoso non sarebbe stata male.. :)
    Ho cambiato blogghetto, se vuoi venire a farmi una visita mi trovi su http://www.darkchocolate.it

  4. Fudgella says...

    Ciao Marzietta, la somiglianza con il brownie è forte, soprattutto se si guarda alle proporzioni fra gli ingredienti, ma la kladdkaka è davvero molto morbida al centro! Faccio subito un salto sul tuo nuovo blog ;)

  5. Silvia says...

    Buooona grazie claire!!! Questa me la segno! Sicuramente da provare!
    A presto cara :-D
    Silvia

  6. Fudgella says...

    A prestissimo, Silvietta, il 18 torniamo in terra toscana! :) Un bacione!

  7. Alberto says...

    Incredibile scoprire altri blog di italiani sulla cucina svedese. Pensavo, ingenuo, di avere occupato una nicchia inabitata ;-)
    Complimenti!

  8. Fudgella says...

    Ciao Alberto, che bello conoscere un’altro appassionato di cucina emigrato in Scandinavia! Grazie della visita e complimenti, ho fatto un giro sul tuo sito e ho visto che hai testato un sacco di ricette, fantastico! :)

  9. belo 84 says...

    è buona

  10. belo 84 says...

    se posso dire una cosa provatel

Leave a comment

Rate this recipe: