Fudgella

13 ottobre 2007 Dolce , , ,

Dear Old Stockholm

Quest’anno accadrà davvero. Il Ciarla ed io ce ne andiamo una settimana a Stoccolma, FINALMENTE! Tutti gli anni era la solita storia: “Perché non andiamo in Svezia, sotto Natale?” – “Eh sì, dai, perché no?” – “Uhm, ok, dai…” e ovviamente non ci andavamo mai! Ma quest’anno ci siamo mossi per tempo e abbiamo prenotato volo e appartamento! Dato che quindi avevo voglia di festeggiare, ho preparato un dolcetto dal sapore nordeuropeo, ovvero il Pan di Zenzero al Cioccolato.

♥Chocolate Gingerbread di Nigella Lawson – da Feast♥

chocolate gingerbread

175 g di burro
125 g di zucchero muscovado (trovato equo solidale all’Esselunga)
2 cucchiai di zucchero semolato
200 g di golden syrup (sempre all’Esselunga)
cannella e zenzero in polvere a volontà
1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato di soda
2 cucchiai di acqua tiepida
2 uova
250 ml di latte
275 g farina
40 g cacao amaro
175 g cioccolato a scaglie o pezzettini
Vi serviranno una teglia rettangolare di circa 20×30 cm e un forno già caldo a 170° :) !

 

Sciogliete, in un tegamino abbastanza grande o in una ciotola a bagnomaria, il burro con gli zuccheri, lo sciroppo e le spezie. Quando sarà tutto amalgamato, unite il bicarbonato già sciolto nell’acqua. Aggiungete le uova, il latte e sbattete bene. Setacciate la farina e il cacao nel composto, mescolate con una frusta per evitare i grumetti e unite da ultimi i pezzetti di cioccolato.

 

Rivestite la teglia di carta da forno, versate il composto e infornate per circa 45 minuti. Il dolce dovrà presentarsi con una crosticina scura e crepata qua e là, ma la consistenza al di sotto sarà morbida e spugnosa. Volendo, potete glassarlo, una volta freddo, con una glassa reale bianca o al cioccolato :D .

 

 

Be Sociable, Share!

2 to “Dear Old Stockholm”

  1. comunicati says...

    esigo 1 cadeau direttamente dal Gamla Stan! lo so ke non ci vuoi tornare, ma ti devi immolare per la tua dolce metà, in nome dell’arte e della cultura e…perchè te lo dico IO! ;)

  2. fudgella says...

    Ovvio che ci torno… anche perché non me la ricordo più :D !!! E anche il cadeau era ovviamente già in programma… una renna fatta di pepparkakor!!! ;)

Leave a comment