Fudgella

29 maggio 2007 Dolce , , , ,

Strawberry Cheesecake For Ever

Per la base:

2 pacchetti (più o meno) di Oro Saiwa

Due cucchiai di cocco grattugiato

85g di burro (più o meno, anche qui)

Per la crema:

500g di mascarpone (eh, lo so!)

2 vasetti di yogurt alla vaniglia

2 tuorli e 2 albumi, separati

circa 6 cucchiai di zucchero

Per decorare:

un bel cestino di fragole

marmellata di frutti rossi

Cointreau

Cominciate a frullare i biscotti: quando sono ben sbriciolati, mescolateli al burro fuso e al cocco grattugiato. Riempite con il composto la base di una tortiera apribile, compattate bene con il dorso di un cucchiaio (ma anche con le mani va bene!!! :) ) e mettete in frigo finchè non avete preparato la crema. Intanto accendete il forno a 190° (ventilato).

Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, finchè non viene una bella cremina densa e pallida: aggiungete il mascarpone, lo yogurt e amalgamate ben bene. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli alla crema con una spatola, avvolgendoli nell’impasto dal basso verso l’alto, senza smontarli. Versate il tutto sopra la base di biscotti e cuocete in forno caldo per un’ora circa.

Una cosa che io non ho fatto, ma che sarebbe una buona idea, è quella di foderare la tortiera con carta stagnola e infilarla in forno all’interno di una teglia a bordi alti che contenga almeno tre dita d’acqua: così la crema cuoce benissimo senza asciugarsi troppo.

Una volta che il dolce è cotto, vi conviene farlo riposare, anche una notte, in un luogo fresco e asciutto. Potrete poi decorarne la superficie più facilmente.

Pulite e tagliate le fragole, nella forma che preferite: fate sciogliere due cucchiaiate abbondanti di marmellata in un po’ di Cointreau tiepido, quindi spalmate il tutto sul dolce, adagiandovi sopra le fragole. Io l’ho fatto un po’ in fretta e furia, per cui il disegno finale non è dei migliori, però la torta era buona! ;)

See in Technorati:
Cheesecake, Fragole

Be Sociable, Share!

5 to “Strawberry Cheesecake For Ever”

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] blog si è trasferito! Continua a leggere l’articolo, clicca qua! Like this:LikeBe the first to like this post. Questo articolo è stato pubblicato in [...]

  1. angel says...

    mamma mia che bontà! io purtroppo non ho forno… :( hai visto i miei bento?? ormai sono un’esperta…

  2. comunicati says...

    buoooona!
    ma l’aperitivo?

  3. Vaniglia says...

    Fudgy, Paradisooooooooooooooo! Che cera fenomenale e invitante!!! Uh uh, ma mica crederai seriamente che non abbia addocchiato anche quella là dietro?????marrone???!?CIOCCOLATO?!?!?Vieni a meeeee!Materializzatevi per teletrasporto all’istante! ;-D
    Bacioni cara, come stai?

  4. fudgella says...

    @ angel: Ho visto sì, sei un mito! Bellissimo soprattutto quello con i mini roll di frittatina, sei ormai un’autorità nel campo delle bento box!!! :)

    @ comunicati: a breve ti invito ad un aperitivo vero, aspetta aspetta…

    @ vaniglia: la torta al cioccolato dietro il cheesecake è la nota Torta Co’ Bischeri, ma la ricetta non l’ho messa perchè era stata comprata in pasticceria! Io non la amo particolarmente, quindi non ho mai imparato a farla… sorry tesorina!

  5. Strawberry Cheesecake For Ever | Fudgella says...

    [...] blog si è trasferito! Continua a leggere l’articolo, clicca qua! Like this:LikeBe the first to like this post. Questo articolo è stato pubblicato in [...]

Leave a comment