Fudgella

20 febbraio 2007 Strumenti del Mestiere

Quanto Pesa Un Tazza?

La difficoltà maggiore che si incontra quando si testano ricette anglosassoni è quella di capire come funziona il sistema di misurazione degli ingredienti, fatto in tazze e cucchiai/cucchiaini (insieme anche alla difficoltosa reperibilità di alcuni ingredienti). Io sono rimasta sconcertata quando ho scoperto che negli Usa, in Gran Bretagna e in Australia usano la stessa unità di misura volumetrica (la tazza), ma che la conversione nel sistema metrico decimale risulta diversa da paese a paese!

Questa pagina di Wikipedia capita proprio a fagiolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Cooking_weights_and_measures

Mi spiego meglio: se state seguendo una ricetta di Donna Hay e siete in procinto di misurare una “cup” di latte, avrete bisogno soltanto di 250ml di latte. Se invece volete preparare la crema pasticcera per il trifle al cioccolato e amarene di Nigella Lawson, allora stavolta la tazza misurerà 285ml. Questo perchè la Hay è australiana e la Lawson è britannica, almeno così accade in teoria.

Vi siete già persi il filo del discorso? Lo so, è un po’ una faccenda incasinata, ma vedrete che piano piano la districheremo… con pazienza! :)

In realtà posso dirvi che molte ricette di Nigella Lawson prevedono delle quantità diverse rispetto agli standard UK riportati nelle tabelle. Siccome però io sono una fanatica e con MySky mi sono registrata tutte le puntate del suo ultimo programma Feast, ho scoperto con piacere che la signora Lawson-Saatchi si è presa la briga di illustrare le ricette con entrambi i sistemi di misurazione: cups, tablespoons e ounces convertiti immediatamente in grammi e millilitri! Per cui ho preso nota ed ecco cosa è venuto fuori…

  • una tazza di farina bianca = 140g
  • una tazza di burro = 250g
  • una tazza di zucchero semolato = 200g circa
  • una tazza di panna liquida = 300ml circa
  • una tazza d’acqua = 250ml (anche il brodo)
  • una tazza di latte = sarebbero 233ml ma diventano praticamente 250
  • un’oncia di cioccolato solido = 25g
  • una tazza di buttermilk = è sostituibile con 30g di yogurt bianco e 100ml di latte

Vi ricordo che questa tabella va bene per le ricette di Nigella Lawson, dato che riportano moltospesso misure da convertire; in linea generale possono valere anche per altre ricette britanniche. Per avere più informazioni, potete consultare le tabelle di questo sito, che mi ha aiutata tantissimo quando ho cominciato le mie conversioni. Anche il sito della mia beniamina ha una pagina dedicata a facilitare la vita a noi povere straniere!
Sono stata d’aiuto? Se avete commenti e rettifiche sono molto ben accette!

Nigella Lawson's Measuring Cups

Be Sociable, Share!

Leave a comment